Infissi a risparmio energetico: cosa significa?

Quando si parla di efficientamento energetico di edifici o di immobili, il ruolo degli infissi a risparmio energetico è fondamentale. Perché?

Semplice: il foro finestra è uno degli elementi più disperdenti da un punto di vista termico dell’intero involucro edilizio. Progettare la qualificazione del vano serramento e installare degli infissi a risparmio energetico, può essere particolarmente vantaggioso per:

  • Ridurre le spese di riscaldamento in inverno
  • Risparmiare sui costi dell’energia elettrica in estate
  • Godere di un maggiore isolamento e comfort abitativo

Perché il tema del risparmio energetico in edilizia è così importante?

L’argomento in questione è molto rilevante, perché in Italia oltre la metà del patrimonio immobiliare è stato edificato tra gli anni’50 e ’80. Questo significa che andrebbe riqualificato da un punto di vista energetico, anche tramite l’installazione di infissi con elevate performance.

La riduzione dei consumi di energia è necessaria, non solo per limitare l’esaurimento dei combustibili fossili (petrolio, carbone, gas, ecc.), ma anche per ridurre il problema dell’inquinamento ambientale. L’emissione in atmosfera di gas nocivi, sono la principale causa del surriscaldamento del nostro pianeta e di eventi climatici pericolosi: scioglimento dei ghiacciai, aumento del livello del mare, tsunami, incendi boschivi, ecc.

Riqualificare energeticamente gli edifici o progettarli in ottica green, riduce questi rischi e si traduce anche in un vantaggio economico per i minori costi ambientali a carico del bilancio dello Stato. A tal fine, il Governo ha emanato una serie di benefici fiscali (dal superbonus al 110% all’ecobonus al 50%) volti a incentivare la sostituzione dei vecchi serramenti con dei nuovi infissi a risparmio energetico.

Che tipologia di serramenti ha la tua abitazione?

Se vivi in una casa con più di 45 anni, significa che è stata costruita prima che entrasse in vigore la Legge n. 373 del 1976 per il contenimento dei consumi termici. In questo caso i valori di trasmittanza termica (Uw) delle finestre sono particolarmente alti. Di conseguenza gli infissi sono dotati di basse prestazioni energetiche, termiche ed acustiche.

Spessore profili, tipologia di vetri e guarnizioni sono oggi sicuramente obsolete rispetto ai serramenti di ultima generazione, progettati per essere installati in costruzioni green e volti a ridurre al minimo i consumi (corrente elettrica e spese di riscaldamento).

Infissi a risparmio energetico: cosa significa?

Sono finestre in grado di isolare maggiormente dal caldo in estate e dal freddo in inverno, rispetto ai serramenti tradizionali o ai vecchi infissi.

Gli infissi a risparmio energetico vengono progettati per raggiungere elevate prestazioni termiche e acustiche, in modo da creare all’interno degli ambienti la temperatura ideale tesa al massimo comfort abitativo. L’installazione di infissi a risparmio energetico sono consigliati in particolare per quegli edifici che vogliono raggiungere obiettivi di efficientamento energetico rilevanti, come nel caso di riqualificazioni da superbonus o per la costruzione di nuovi immobili in classe A.

Il ruolo degli infissi a risparmio energetico nella nuova costruzione

Scegliere serramenti di ultima generazione potrebbe non bastare, se non è prevista anche un’installazione ad alta efficienza termoacustica. Spesso l’attenzione del venditore è tutta rivolta nel consigliare la tipologia di infisso migliore, mentre viene trascurata una delle cose più importanti: la posa in opera, che deve essere qualificata. Ovvero fatta tramite:

  • Posatori dotati di apposite competenze certificate
  • Uno specifico progetto di posa circa l’intervento da realizzare
  • Il rispetto delle normative vigenti in materia
  • Materiali altamente isolanti e tecniche adeguate

Solo così è possibile eliminare i punti di discontinuità tra l’interno e l’esterno dell’abitazione (i cosiddetti ponti termici e acustici), isolando adeguatamente il vano serramento ed evitando sprechi energetici e dispersioni di calore. La posa in opera può incidere fino ad un 20% sul risparmio energetico di un’abitazione.

Il ruolo della posa in opera

I frangisole in alluminio Griesser sono dotati di un sistema automatico di arresto in caso di ostacoli, prevenendo il rischio di eventuali incidenti. Con un dispositivo anti sollevamento e un blocco delle lamelle si impedisce la rimozione dall’esterno, aumentando la sicurezza. Le soluzioni Griesser, inoltre, risultano comode e facili da pulire.

Guarda il video

QR Legno: infissi a risparmio energetico

Grazie ad un’esperienza di circa 25 anni, realizziamo serramenti made in Italy in legno, legno-alluminio e legno-vetro che uniscono l’innovazione al design.  Collaboriamo con costruttori, rivenditori, progettisti, ingegneri, studi di architettura, interior designer e committenti che devono realizzare moderne strutture edilizie o ristrutturare immobili di pregio in ambito residenziale con una filosofia tesa al risparmio energetico, all’ecosostenibilità, al comfort-design e al benessere abitativo.

Assistiamo gli operatori dell’edilizia e i professionisti dell’architettura nella realizzazione dei progetti edilizi, attraverso il nostro ufficio tecnico, personale specializzato e utilizzando il nostro metodo denominato “Iso-Comfort Design”.

Il metodo inizia da una consulenza tecnico-normativa per identificare gli obiettivi del progetto e si compone di tre fasi:

  • Progettazione estetica e tecnica per l’efficientamento energetico del vano serramento
  • Scelta della soluzione o dell’infisso (per tipologia e finitura) più adatto
  • Posa in opera qualificata ad alta efficienza termoacustica con possibilità di verifica in cantiere delle prestazioni raggiunte

Siamo tra le poche aziende in Italia ad aver ricevuto prestigiosi riconoscimenti come il marchio “FinestraQualità” CasaClima con sigillo in Classe A, a garanzia del consumatore e per certificare le elevate prestazioni termiche e acustiche dei serramenti, anche a seguito della loro installazione.

Siamo partner di “IG Passihaus Lombardia” per la costruzione di Case passive, perché crediamo che il futuro sarà caratterizzato da abitazioni sempre più green e a risparmio energetico.

Sei indeciso su quale tipologia di serramenti scegliere per la tua abitazione? Scopri le collezioni degli infissi QR Legno, oppure fissa un appuntamento con un nostro consulente. Insieme troveremo la soluzione più adatta al tuo caso.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduzione »