Come scegliere i serramenti?

Decidere quale serramento scegliere rimane per molti una scelta impegnativa, soprattutto per chi non è del settore.
Esistono sul mercato svariate tipologie di serramenti, materiali, e riuscire a fare la scelta giusta vuol dire investire del tempo nella ricerca di produttori di finestre.

In realtà scegliendo il prodotto siamo solo all’inizio dell’opera, infatti la scelta della tipologia di serramento non sarà sufficiente fare una scelta giusta, questo perché le prestazioni delle vostre nuove finestre dipenderanno da fattori indipendenti quali il sistema di posa utilizzato quindi il falso telaio i materiali di posa nonché le procedure adottate di fissaggio  e sigillatura del controtelaio e della finestra.

Il nostro metodo

(1) Valutazione del progetto 

Individuazione del giusto prodotto, tipologia di serramento, sistema oscurante, prestazioni termiche acustiche richieste, antieffrazione, permeabilità all’aria.
In questa fase insieme al cliente o al progettista si valutano le piante e  i prospetti dell’abitazione cercando di definire i prodotti e i materiali da utilizzare, tenendo conto di alcuni fattori:

  • esigenze del cliente
  • esposizione del serramento
  • budget previsto per l’intervento

(2) Valutazione dell’attacco a muro
In questa fase viene abbozzata un ipotesi di posizionamento del falso telaio nella muratura e del serramento e degli accessori che compongono il progetto.

Una volta definito il posizionamento andremo a realizzare i disegni esecutivi che permetteranno all’ impresa di preparare il foro muro e il posizionamento corretto delle soglie. Questo modo di procedere permetterà molti vantaggi per chi si trova ad agire in cantiere prevedendo fin da subito possibili errori (ponti termici, soglie non corrette, etc).

(3) Fornitura e posa del controtelaio

Questa è una delle fasi più importante che riteniamo essere cruciale per la buona riuscita del lavoro. Generalmente consigliamo al cliente di affidarci la  posa del controtelaio per eseguire la sigillatura con schiuma poliuretanica elastica tra controtelaio e muro e il posizionamento di una benda al vapore (prima degli intonaci) fondamentali accorgimenti per garantire un risultato ottimale.

(4) Posa del serramento

La posa del serramento verrà effettuata seguendo le tavole di posa, dove saranno indicati le tipologie di nastri da utilizzare e il loro posizionamento.

(5) Verifica Finale

Di comune accordo con il cliente possiamo effettuare test di permeabilità all’aria tramite il Blower-door test oppure A-wert test.
Attraverso queste prove possiamo verificare le prestazioni dei prodotti e la loro installazione verificando il risultato finale. La verifica finale consente anche a noi stessi un miglioramento continuo dei nostri prodotti e dei materiali impiegati, e assicura il nostro cliente finale di avere acquistato un buon prodotto posato nella maniera corretta.
Un serramento non posato correttamente può generare nel corso della sua vita delle perdite energetiche che andranno a pesare sui costi energetici della casa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduzione »