A-Wert Test

Gli edifici moderni e le case a basso consumo energetico necessitano di serramenti e componenti/ impianti che riescano a garantire un’ottima tenuta all’aria.
Tramite il bloowedoor test è possibile calcolare le perdite d’aria di un edificio nel suo complesso ma non è possibile valutare i singoli elementi che vanno ad influire sul risultato globale come ad esempio i serramenti. 
Nel caso specifico delle finestre inoltre cè da sottolineare il fatto che vi sono delle perdite d’aria nel giunto di  posa cioe tra serramento e muro che sono difficili da quantificare.
Di recente è stato introdotto un nuovo test denominato A-wert che combina il sistema del Blowerdoor test e il sistema che si utilizzano i laboratori certificati per verificare la tenuta all’aria dei serramenti.

Modalita di esecuzione test A-Wert:

Sul serramento oggetto di test viene montato un foglio di cellophane ermetico con un foro centrale di misura calibrata, sulla porta di entrata invece viene istallata la macchina del Blowerdoor test.

Messa in moto la ventola del Blowerdoor si crea una depressione all’interno della stanza con conseguente rigonfiamento del telo in cellophane, una volta stabilizzata la pressione interna si procede alle misurazioni.
Quindi vengono rilevate le differenze di pressione tar la stanza e l’intercapedine tra cellophane e serramento.
Inseriti tutti i dati relativi alle differenze di pressione misurate in un programma specifico si otterranno dopo opportuni calcoli i valori effettivi di  permeabilita all’aria del serramento e del relativo giunto di posa.Quindi la reale permeabilità all’aria del serramento posato.Questo permette la risoluzione di eventuali difetti di posa del serramento o di regolazione dello stesso.

Nel caso specifico di questo cantiere dopo la posa della finestre con i relativi imbotti siamo andati a verificare le prestazioni del serramento posato.
I serramenti sono stati posati su falsi telai esistenti con relativi nastri di tenuta 3 EUA, successivamente è stato applicato un nastro di tenuta all’aria che raccordava lo spazio tra serramento e muro.
Rispetto alle prestazioni misurate in laboratorio quindi che valutano la permeabilita del serramento all’aria nel suo intero ma ad esclusione del giunto i posa è normale che i verifichi una riduzione della prestazione dovuta alla posa, tramite questo test comunque è possibile determinare quindi anche il valore perso con la posa in opera della finestra e valutare eventuali miglioramenti.

Nell’immagine qui sotto la progettazione del serramento e la relativa posa

I Nastri di tenuta 3E sono dei nastri auto espandenti che si applicano sullo spessore del serramento a differenza dei materiali tradizionali tipo la schiuma poliuretanica riescono a garantire una migliore prestazione termo acustica.

Contatto Rapido