azienda serramenti bergamo e provincia

Azienda di serramenti a Bergamo e provincia: come sceglierla?

Sei un costruttore, un architetto o un progettista? Devi ristrutturare una villa o riqualificare energeticamente un immobile? Probabilmente stai valutando anche gli infissi che si adattano meglio al tuo progetto edilizio e vuoi scegliere l’azienda di serramenti a Bergamo e provincia che ritieni ideale.

Sul mercato esistono diverse imprese che producono finestre o commercializzano marchi di serramenti di varie tipologie: legno, alluminio, PVC e misti (legno-alluminio, legno-vetro strutturale, ecc).

Pertanto la prima cosa da valutare è la tipologia di serramenti più adatta al tuo progetto. Del resto ogni materiale è diverso e ogni soluzione ha specifiche caratteristiche in termini di qualità, vantaggi, prestazioni e durata. Senza considerare poi gli aspetti dell’isolamento che ruotano intorno al serramento in sé e che riguardano la progettazione tecnica ed estetica del foro finestra e l’installazione termoacustica degli infissi in cantiere.

Per scegliere il partner giusto, quindi devi partire dagli obiettivi del tuo progetto.

Quali sono le tue esigenze e quelle dell’immobile? Devi raggiungere una precisa classe energetica? Vuoi rendere l’abitazione più bella, minimale e confortevole? Quale contesto architettonico devi rispettare? Forse è un edificio innovativo e green? Oppure è uno storico or rustico? Desideri renderlo più sicuro?

Chiariti gli obiettivi, la scelta di un’azienda di serramenti a Bergamo e provincia implica svariati i fattori da prendere in esame, tra i quali segnaliamo:

  • Il marchio e la storicità dell’impresa
  • La specializzazione del fornitore
  • La gamma delle soluzioni
  • Il sistema di lavoro
  • Lo showroom aziendale

Azienda di serramenti a Bergamo e provincia: quale marchio scegliere?

Sul mercato operano tante imprese e sicuramente uno dei fattori da valutare è la storicità del marchio. Del resto l’affidabilità di un fornitore si misura anche dalla sua esperienza nel settore e nella capacità di generare valore nel tempo.

Un esempio è proprio quello di QR Legno. Un’azienda fondata nel 1997 come falegnameria artigianale dal titolare Roberto Quartini e nel tempo diventata un’industria 4.0 per la realizzazione di serramenti in legno, legno-alluminio e legno-vetro dallo stile sartoriale.

azienda serramenti bergamo e provincia

Sede QR Legno a Antegnate (Bergamo)

Da oltre 27 anni QR Legno è sinonimo di innovazione unita all’estetica delle soluzioni per aumentare il comfort design delle abitazioni e l’efficienza energetica degli immobili.

Il nuovo stabilimento aziendale di oltre 5.000 mq è situato ad Antegnate (Bergamo), che si aggiunge alla sede storica di Calcio (Bergamo) per un’area industriale complessiva di oltre 6.500 mq.

Uno stabilimento 4.0 che si contraddistingue per:

  • La forte vocazione ambientale: si esprime grazie all’alimentazione energetica della produzione, tramite pannelli fotovoltaici collocati sopra il capannone e un riscaldamento a biomassa.
  • L’utilizzo di macchinari di ultima generazione: combinati alle sapienti capacità artigianali, aumentano ancora di più il livello qualitativo e di precisione nella realizzazione di serramenti sempre più ecosostenibili.
  • L’uso di apposite tecnologie avanzate e di software innovativi: per il tracciamento e la gestione digitale degli ordini, monitorabili anche tramite apposita App QR Legno.

La specializzazione del fornitore

Molti serramenti vengono prodotti totalmente o parziale all’Estero.

Sul mercato operano tante aziende di infissi di varie tipologie, falegnamerie che producono infissi in legno e serramentisti in alluminio o in PVC. Uno degli aspetti più importanti è il grado di specializzazione rispetto ai serramenti che vengono progettati e realizzati.

Ad esempio il processo produttivo dei serramenti QR Legno è totalmente Made in Italy e si caratterizza per:

  • La selezione dei legni lamellari più stabili e resistenti.
  • Le certificazioni ambientali FSC e PEFC per la sostenibilità dei legni usati.
  • I macchinari innovativi derivanti dall’industria 4.0
  • Le tecniche di lavorazione avanzate, come la giunzione meccanica dei profili.
  • La presenza di manodopera specializzata nella lavorazione del legno.
  • La verniciatura all’acqua per salvaguardare l’ambiente e la salute delle persone.
  • Il sistema di collaudo, l’etichettatura CE e un sistema per la rintracciabilità del prodotto.
  • Il metodo di imballo in cassa di legno, film protettivo e spugne antiurto.
  • Il trasporto dei serramenti con automezzi e personale aziendale per uno scarico sicuro in cantiere.

Produzione QR Legno

SCOPRI DI PIÙ

La gamma delle soluzioni

Se stai scegliendo dei serramenti in legno, la valutazione di aziende a Bergamo e provincia, verte anche sulla gamma di prodotti tra le diverse tipologie, le varie essenze legnose o finiture e le migliori soluzioni tecniche.

In relazione al tuo progetto abitativo a Bergamo e provincia, con QR Legno puoi scegliere tra:

  • Diverse collezioni per serramenti esclusivi in legno, legno-alluminio o legno-vetro: capaci di rendere più confortevoli e luminosi gli ambienti.
  • Soluzioni progettuali personalizzate: profili minimali, cerniere a scomparsa, soglie integrate, telai e coprifili filo muro, scorrevoli alzanti o sistemi tuttovetro per godere di splendidi panorami e di un design unico.
  • Legni pregiati: abete, pino, larice, rovere, frassino con diverse tipologie di lavorazioni e finiture RAL per la massima personalizzazione dei contesti architettonici esterni e degli arredi interni.

Finestre in
legno

SCOPRI DI PIÙ

Finestre in
legno alluminio

SCOPRI DI PIÙ

Sistema di lavoro

Ogni azienda di serramenti adotta il proprio metodo di lavoro per contribuire alla realizzazione dei progetti edilizi. QR Legno ha un sistema di lavoro che prevede:

  • La consulenza di personale specializzato
  • Il supporto dell’ufficio tecnico per l’isolamento del vano serramento
  • La scelta della soluzione più adatta al progetto
  • La posa in opera qualificata e ad alta efficienza termoacustica
  • Il servizio di assistenza post-vendita

Oggi QR Legno è un marchio di riferimento per qualificate imprese di costruzioni, studi di progettazione, architetti e rivenditori, non solo a Bergamo e provincia, ma anche nelle provincie di Milano e Brescia e con numerosi partner territoriali nel Nord e nel Centro Italia per la gestione dei lavori degli utenti finali.

Showroom di serramenti a Bergamo e provincia

Per scegliere la soluzione più adatta al tuo progetto edile è fondamentale toccare con mano il valore, il calore e la bellezza dei serramenti in legno.

azienda serramenti bergamo e provincia

Showroom “Totalwood” by QR Legno ad Antegnate (Bergamo)

All’interno dello showroom aziendale QR Legno, potrai vivere un’emozione unica: quella di scoprire l’esclusivo progetto TOTALWOOD.

Ideato per tutti i progettisti, architetti, interior designer, costruttori, rivenditori e partner QR Legno e per offrire la massima personalizzazione degli ambienti. Perfetto per coordinare gli spazi interni con quelli esterni e per abbinare in maniera omogenea materiali, essenze legnose e finiture, creando nuove forme di arredamento per uno stile unico.

Una libertà progettuale assoluta, grazie ad un sistema versatile che spazia dai serramenti QR Legno alle porte interne, dalle boiserie al parquet, dalle porte blindate alle cabine armadio. TOTALWOOD interpreta le nuove tendenze del design minimalista, con l’obiettivo di arredare gli spazi contemporanei per un living senza compromessi.

Traduzione »